Luglio, mese dell’orgoglio operaio. E il 12 si torna in piazza con la Gkn

  • Tempo di lettura:3minuti

Tre anni dall’inizio dell’assemblea permanente alla Gkn, tre anni da quelle email che annunciavano i licenziamenti di 500 operai e operaie. Tre anni fatti di cortei, assemblee, insorgiamo tour, raccolta firme, iniziative culturali, azioni di lotta, proposte di legge, progetti industriali, mutualismo, tendate, sciopero della fame. Tre anni fatti di esaltazione, rabbia, scoramento, tensione, spirito collettivo, amicizia, solitudine, passione.

Tre anni dopo, si torna in piazza, per dare ancora spallate a quel muro di gomma che negli ultimi due mesi ha vacillato e che tutte e tutti noi vogliamo vedere andare giù. La legge regionale sui consorzi industriali, che permetterebbe di creare a Campi Bisenzio un polo delle energie rinnovabili, ha iniziato il suo iter, ma dobbiamo vigilare perché questo consorzio venga finanziato e perché si faccia presto, che di tempo non ne abbiamo più.

La Regione Toscana ha stanziato fondi per un contributo una tantum per chi, come gli operai ex Gkn, non riceve né stipendio né ammortizzatore sociale da sei mesi, una boccata d’ossigeno, ma non servirà se poi non si pongono le basi, pubbliche, per reindustrializzare e quindi tornare a lavorare. La Regione ha chiesto il commissariamento di Qf, come già avevano fatto gli operai e le organizzazioni sindacali, ma il governo continua a tacere.

Nel frattempo, i tribunali si sono ancora una volta espressi a favore degli operai: i ricorsi vinti dalla Fiom per il pagamento degli stipendi da gennaio ad oggi sono saliti a cinque, il ricorso presentato da Qf contro l’annullamento della procedura di licenziamento è stato perso dall’azienda. Insomma, il muro di gomma vacilla ma non va giù. Per questo il Collettivo di Fabbrica chiama a una nuova mobilitazione, venerdì 12 luglio a partire dalle 19.30, in piazza Poggi a Firenze, sotto la torre di San Niccolò. Si inizierà con un talk sul lavoro con Valerio Mastandrea, Francesca Coin e Christian Raimo. Seguirà un concerto con Mauràs, Romanticismo Periferico, Banda Bassotti, Dutch Nazari, CIMINI, Eugenio Cesaro, Sick Tamburo.

Prima però, questo fine settimana, si potrà fare una riflessione su questi tre anni, all’interno di Stella Rossa Fest all’Sms di Rifredi. Sabato 6 luglio, dalle 11 alle 16 “Tre anni di lotta, un bilancio comune: la storia dettagliata di 3 anni di pura dignità e creatività sociale”. Domenica 7 luglio, dalle 11 alle 13, la tappa toscana della carovana dei mutualismi, di cui fa parte anche l’APS Soms Insorgiamo. Una riflessione preziosa sulle pratiche di mutuo soccorso che hanno reso possibile la tenuta di una vertenza come quella dell’ex GKN.

Luglio, per il nostro territorio, è ormai diventato il mese dell’orgoglio operaio e quest’anno le mobilitazioni e gli eventi si spostano dal piazzale di Capalle per invadere la città, in due luoghi che in qualche modo sono simbolo di questo orgoglio: l’antica società di mutuo soccorso di Firenze e la torre occupata un anno fa dagli operai. E questo, ancora una volta, ci ricorda che questa lotta non è solo per quei 500 posti di lavoro ma per tutte e tutti noi, che quella spallata al muro di gomma, per vederlo andare giù, dobbiamo dargliela insieme, appiccicati.

The following two tabs change content below.

Valentina Baronti

Giornalista per passione, ha iniziato la sua attività nel giornalismo di base. Oggi lavora nella pubblica amministrazione e occupa il suo tempo libero raccontando storie, alla continua ricerca di nuovi punti di vista, di angolature diverse, di prospettive alternative per interpretare il mondo nel quale viviamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *