Sabato 7 e Domenica 8 febbraio 2015 a Firenze si è tenuta l’assemblea nazionale del Clash City Workers, a cui hanno partecipato, oltre ai nodi Ccw, altre realtà e singoli compagni interessati al progetto, conosciuti a Livorno durante la due giorni estiva “Supportare la resistenza e preparare l’offensiva” e, nel corso dell’ultimo anno, nell’ambito delle presentazioni del libro “Dove sono i nostri”.
Le due assemblee, svoltesi al Cpa Firenze sud che ci ha gentilmente ospitato, sono state molto ricche e vivaci. Oltre a fare una carrellata di aggiornamenti dalle varie città presenti (circa una decina) su cosa si è mosso durante l’autunno, abbiamo socializzato gli elementi generalizzabili delle singole vertenze che seguiamo quotidianamente sui territori.
Abbiamo condiviso le nostre pratiche: mappatura delle lotte sui posti di lavoro, inchiesta, connessione tra i lavoratori, valorizzazione degli spazi di protagonismo e unitarietà. Ma non solo. Abbiamo anche ragionato sulla fase che viviamo, ben consapevoli che una visione politica d’insieme è imprescindibile e che mettere al centro la contraddizione capitale/lavoro non vuol dire restare confinati su un piano vertenziale. Abbiamo discusso anche dell’attuale situazione greca, e della campagna internazionale di sostegno al popolo greco.
Alla discussione hanno dato un importante contributo i compagni del Cau che hanno elaborato questo documento che condividiamo qui volentieri:
Clash City Workers

Clash City Workers

Ultimi post di Clash City Workers (vedi tutti)
- Ape volontaria, Ape social. Come orientarsi e non lasciare soli i lavoratori - 27 Ottobre 2017
- Ape volontaria, Ape social. La storia di Lorella e di un diritto negato - 27 Ottobre 2017
- La legge di bilancio 2018, spiegata in 9 punti + 1 - 24 Ottobre 2017