Presidente della nostra fondazione dal 2002 al 2011 e fin dalla costituzione della fondazione chiamato da Giovanni Michelucci a far parte del nostro Comitato Scientifico, ci ha lasciato la scorsa notte.
Con Michelucci ha condiviso la visione di una società dove giustizia, dignità e umanità stanno al centro anche nel difficile mondo del carcere, portando a realizzazione il suo ultimo progetto “Il Giardino degli Incontri” a Sollicciano.
«Nel Giardino si tratta di ritrovare … la comunicazione fra familiari e detenuti [che] diventa possibile in modo ben diverso da quello attuale. Non si sta semplicemente vicini in un ambiente confuso e rumoroso, ma ci si incontra, appunto, ci si può aprire agli altri, si può cercare di ricucire fili che si sono spezzati o non metterli a rischio se sono ancora presenti.»
dal discorso inaugurale del Giardino degli Incontri, di Alessandro Margara il 26 giugno 2007
Magistrato dal 1958, è stato presidente del Tribunale di Sorveglianza di Firenze, direttore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Garante per i diritti dei detenuti della Regione Toscana. Con Michelucci ha condiviso la visione di una società dove giustizia, dignità e umanità stanno al centro anche nel difficile mondo del carcere.
Un caro abbraccio da tutti coloro che qui alla Fondazione hanno avuto la bellissima e sempre affettuosa occasione di incontrarlo, lavorare e condividere con lui pensieri, visioni e progetti nella sua strenua sensibilità per i diritti e la dignità delle persone.
Fondazione Giovanni Michelucci
via Beato Angelico, 15 – 50014 Fiesole (Firenze)

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Impianto industriale eolico Monte Giogo di Villore: frana Giogo di Corella dal gasdotto SNAM al Sentiero 00 - 14 Aprile 2025
- Chi sono e cosa fanno i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) a Firenze e Provincia - 14 Aprile 2025
- La ex caserma Ferrucci sia restituita all’uso pubblico. L’appello alla cittadinanza degli studenti dei licei fiorentini - 13 Aprile 2025