L’evento consiste in una sessione plenaria di conferenze aperta al pubblico la domenica 2 Ottobre sul tema Economia della Felicità, già giornata internazionale della nonviolenza dedicata a Gandhi. Si prevedono oltre 1000 persone. Il giorno precedente si terrà un incontro informale tra esperti e rappresentanti di gruppi e organizzazioni sia italiana che internazionali, attivisti, pensatori, gruppi e organizzazioni dai più svariati ambiti per uno scambio inter-settoriale e internazionale.
Lo scopo principe dell’evento è quello di ri-pensare l’economia, allontanandosi dal modello di crescita globale condotto dalle multinazionali, a favore di un nuovo modello economico in cui siano centrali la persona e l’ambiente. La conferenza fiorentina segue una serie di fortunate edizioni precedenti, svoltesi in Australia, USA, India e Korea, di enorme successo.
INVITO STAMPA
In occasione dell’anniversario della Nascita di Gandhi e della Giornata Internazionale della Nonviolenza
L’ECONOMIA DELLA FELICITA’
CONVEGNO INTERNAZIONALE CON HELENA NORBERG-HODGE, VANDANA SHIVA, SERGE LATOUCHE, ROB HOBKINS E ALTRI OSPITI
Domenica 2 ottobre 2016
Teatro Verdi, Firenze
Per la prima volta in Italia si terrà l’VIII edizione della conferenza internazionale per delineare un nuovo modello di economia e di vita in cui siano centrali le persone e l’ambiente
PROGRAMMA
Economia della Felicità
Domenica 2 ottobre 2016
Teatro Verdi, Firenze
Ore 8.45 – Accoglienza e registrazione
0re 9.15 Apertura convegno e saluti introduttivi
- Helena Norberg Hodge Presidente Local Futures
- Giorgio Gustavo Rosso Presidente Macro Edizioni
- Valerio Bini Presidente Mani Tese
Parte I / I fondamenti dell’ Economia della Felicita – La via della Localizzazione e della Decrescita
Moderano Marco Deriu, Associazione per la Decrecita e Gloria Germani, Ecologia Profonda
Ore 9.45 LECTIO MAGISTRALIS – Helena Norberg-Hodge
Rob Hobkins – in collegamento video
Ore 10.45
- Gabriella Calderaro – L’economia gandhiana. L’economia al servizio di tutti
- Carlo Sibilia – La Localizzazione e l’economia della Felicità
- Manish Jain – Ripensare da capo l’educazione e lo sviluppo
- Mauro Bonaiuti – La fine della crescita e l’emergere di nuovi paradigmi: la sfida della decrescita
- Maurizio Pallante – Oltre la destra e la sinistra
12.20 spazio domande e dibattito
Ore 13.00 Pranzo biologico a Km Zero – (appuntamento in piazza Santa Croce)
Ore 14. 15Parte II / Una rivoluzione culturale per salvare l’umanità
Moderano Rocco Alteri, Centro Gandhi e Renato Briganti, Mani Tese
Vandana Shiva – in collegamento video
Ashish Kothari – Democrazia Ecologica Radicale
Ore 15.00 LECTIO MAGISTRALIS – Serge Latouche
Ore 15. 45
- Thomas Torelli – Un altro mondo. Nuove prospettive per interpretare la realtà tra fisica quantistica e sapienze tradizionali
- Giuliana Mieli – Affetti e relazioni sane come base della rivoluzione futura
- Mauro Scardovelli – L’economia della solidarietà, salute individuale e Costituzione italiana
- Michael Shuman – Le Economie viventi localizzate
Ore 17,00 Pausa ( per chi vuole meditazione guidata da Gianluca Garetti)
Ore 17. 30
- Diego Fusaro – Il mercato come nuovo Dio
- Rossano Ercolini – Muovere dall’età dei rifiuti all’età delle risorse. Zero Waste
- Gianni Tamino – Verso una civiltà sostenibile: decrescita, ricchezza ecologica e beni comuni
- Giannozzo Pucci – Dall’enciclica “Laudato sii” alla disobbedienza civile e alla Decrescita
Ore 18.45 – 20.00 domande e dibattito
Vi invitano a partecipare a
Serata di Benvenuto e Incontro
“L’Economia della Felicità”
Atrio Palazzo Budini-Gattai piazza SS Annunziata, 1
sabato 1 Ottobre 2016
0re 17.00
Obiettivo del’iniziativa è quello di far incontrare i rappresentanti di associazioni e movimenti locali con i convegnisti italiani e internazionali invitati a parlare il giorno successivo al convegno. In maniera informale e personale sarà possibile scambiare opinioni e vedute. Oltre a raccontare le proprie esperienze associative, sarà utile confrontare la situazione locale con quelle più distanti per costruire strategie comuni. Ma sarà anche una bella occasione conviviale per scambiare un brindisi e gustare qualche stuzzichino all’insegna dell’” abbondanza frugale “!!
VIII Convegno Internazionale
“L’Economia della Felicità”
Teatro Verdi
Firenze, Italia
2 Ottobre 2016, ore 9,00-20,00
Saremmo lieti di avere la vostra presenza per un confronto con gli speaker nella fase finale del convegno, nella quale sarà possibile partecipare attivamente al dibattito e alla discussione finale in programma. La vostra voce, il vostro impegno sul territorio e le vostre esperienze, costituiscono un importante materiale di discussione, oltre a dimostrare quanto sul territorio è già in essere ed ispirare altri a seguire l’esempio.
Per consultare il programma del convegno visitate la pagina www.economiadellafelicita.it
Vi saremmo grati se voleste confermare la vostra partecipazione a entrambi o uno degli eventi entro martedì 27 settembre.
Segreteria Organizzativa info@economiadellafelicita.it
Se desiderate portare del vostro materiale informativo, vi preghiamo di contattarci per prendere accordi sull’allestimento di un banco di divulgazione. Se desiderate promuovere il convegno, contattateci per ricevere il materiale da diffondere.
*Redazione

Redazione

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- La Regione Toscana pone macigni sulla vita indipendente dei disabili - 22 Aprile 2025
- Quale futuro per l’Oltrarno? Assemblea degli abitanti del centro storico - 22 Aprile 2025
- Impianto industriale eolico Monte Giogo di Villore: frana Giogo di Corella dal gasdotto SNAM al Sentiero 00 - 14 Aprile 2025