A Firenze corteo per la democrazia in Turchia

  • Tempo di lettura:2minuti

Un nutrito gruppo di cittadine e cittadini turchi residenti in Italia invita la cittadinanza a partecipare a una manifestazione per difendere la democrazia e il rispetto dei diritti e delle libertà dell’essere umano.

Negli ultimi giorni, il governo targato Erdoğan ha intensificato la sua repressione nei confronti dell’opposizione democratica: il sindaco eletto di Istanbul, Ekrem İmamoğlu, è stato arrestato il 19 marzo 2025 insieme ad altre 98 persone, con accuse infondate; inoltre, la sua laurea è stata revocata illegalmente – un chiaro tentativo di impedirgli di candidarsi alla futura presidenza.

Dal 19 marzo, milioni di persone sono scese per le piazze e per le strade della Turchia per protestare pacificamente contro questo attacco senza precedenti alla volontà popolare. La risposta del governo? Oppressione brutale, con arresti di massa e violenze. Ad oggi, 31 marzo 2025, sono stati arrestati circa 2000 manifestanti, tra cui centinaia di studentesse e studenti universitari. Come se non bastasse, sono emersi anche casi documentati di tortura.

Non possiamo permettere che la volontà di un intero popolo venga cancellata con un colpo di mano autoritario. Oggi, tutte le forze democratiche e oppositrici al regime di Erdoğan si sono unite per difendere la libertà e la giustizia. Questa lotta è una lotta per la democrazia, in Turchia come in Europa. La comunità internazionale non può restare in silenzio, a partire dal Comune di Firenze, da cui ci si aspetta un netto distacco dalle posizioni dispotiche di Recep Tayyip Erdoğan.

Invitiamo dunque tutta la cittadinanza a partecipare alla nostra manifestazione a Firenze, per dare voce a chi oggi rischia la libertà per difendere i valori democratici. Chiediamo alle associazioni, ai partiti, ai movimenti e a tutte le persone singole che credono nella democrazia di essere al nostro fianco.

Firenze, Piazza di Santa Maria Novella, Giovedì 3 aprile 2025, 18.00
Turchi per la Democrazia in Italia

The following two tabs change content below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *