Per la Turchia il 25 aprile a Milano: contro la repressione, per la democrazia e la giustizia

  • Tempo di lettura:2minuti

Il prossimo 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, a Milano all’interno del corteo cittadino, ci sarà uno spezzone per denunciare la deriva autoritaria in corso in Turchia e per ribadire l’impegno delle comunità diasporiche nella difesa della democrazia, della libertà e dei diritti fondamentali.

Il corteo partirà alle ore 14:00 da Porta Venezia e si concluderà in Piazza Duomo.

A promuovere e organizzare l’iniziativa sono le sezioni italiane del CHP (Partito Popolare Repubblicano), del TİP (Partito dei Lavoratori di Turchia), di SOL Parti (Partito della Sinistra), insieme alla Comunità LGBT+ Turca in Italia e ai Collettivi Studenteschi presenti sul territorio italiano.

Una mobilitazione necessaria e urgente.

Negli ultimi mesi, la Turchia ha assistito a una grave escalation repressiva, che mina alla base le istituzioni democratiche del Paese. Il recente arresto del Sindaco metropolitano di Istanbul, Ekrem İmamoğlu – figura di primo piano dell’opposizione e possibile candidato alla Presidenza della Repubblica – rappresenta un ulteriore attacco alla volontà popolare e conferma la crescente politicizzazione della magistratura.

Il governo continua a criminalizzare ogni voce dissidente, ad attaccare partiti, movimenti sociali, gruppi etnici, religiosi e comunità LGBTQIA+, nel tentativo di silenziare ogni forma di opposizione e ridurre lo spazio pubblico a un monocromo autoritario.

La diaspora in Italia non resta in silenzio.

Come cittadine e cittadini provenienti dalla Turchia e residenti in Italia, sentiamo il dovere di alzare la voce contro questa deriva. Saremo in piazza per denunciare le violazioni dei diritti umani e per dare voce a tutte e tutti coloro che oggi in Turchia vengono sistematicamente marginalizzati, repressi e discriminati: turchi, curdi, armeni, circassi, aleviti, sunniti, cristiani, ebrei, arabi, donne, studenti, giovani, attivisti LGBT+, ambientalisti e difensori dei diritti degli animali.

Una mobilitazione lunga e determinata.

Il corteo del 25 aprile sarà solo il primo di una serie di appuntamenti già calendarizzati:
– 3 maggio 2025
– 10 maggio 2025

I nostri presidi e cortei continueranno a essere organizzati in maniera costante, partecipata e trasparente. Invitiamo tutte le realtà democratiche, antifasciste e solidali a unirsi a noi.

The following two tabs change content below.

Hazal Korkmaz

Nata a Istanbul nel 1997, è arrivata in Italia da bambina nel 1998 attraversando il mare dall’Albania su una piccola barca, in un viaggio che ha segnato profondamente il suo sguardo sul mondo. Cresciuta tra due identità, ha fatto della doppia appartenenza — turca e italiana — una ricchezza culturale e politica. Durante gli anni universitari ha iniziato il suo percorso nell’attivismo, dedicandosi ai diritti umani e allo studio delle dinamiche sociali e politiche contemporanee e storiche. Attualmente studia Giurisprudenza presso l’Università di Firenze e continua a intrecciare pensiero, lotta e scrittura in una prospettiva radicale e transnazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Captcha *